giovedì 22 agosto 2013

Attraversando l'Astoria-Megler Bridge

U.S.A. – Astoria–Megler Bridge © Antonietta Salvatore
Viaggio sull'ultimo segmento dell’imponente U.S. Route 101 tra Olympia (Washington) e Los Angeles (California). Un gigante d’acciaio lungo 21.474 piedi (6,6 km).

di Luca Ferrari

Dallo stato di Washington all’Oregon. Sotto di noi, le acque del fiume Columbia. Sopra di noi, un imponente coltre di nuvole. La sveglia ha suonato presto nel quartiere di Georgetown, a Seattle. Un mega-cappuccino al volo e la strada diventa la sola compagna di viaggio, destinazione Cannon Beach con immancabile tappa ad Astoria, ancor oggi meta dei moltissimi afecionados del film I Goonies (1985, di Richard Donner), cult movie nato da un soggetto del premio Oscar, Steven Spielberg.

Ho deciso che avrei fatto un giro/ In questa giorno/ Non ho voluto svegliare la notte/ Perché non desidero sia vicina/ Non è un pensiero/ Che ho sempre avuto/ Ma oggi comunque credo qualcosa sia cambiato

Lì nel mezzo, a unire gli stati di Washington e dell’Oregon, l’Astoria–Megler Bridge, costruito nel 1962 e terminato quattro anni dopo. Lo attraverso in entrambi i sensi. Camminando sopra le acque fluviali. Immaginando.  

Nel primo tratto di strada/ Ho lasciato le mani al caldo/ Affidando ai riflessi specchi-forme tutta la mia genuina ingenuità di lontananza perenne/ Non ho mire espansionistiche con la Luna/ mi accontenterei di fermarmi un giorno nella mia vita senza offendere alcuna mancata destinazione/…Da qualche parte sono in cammino... Oggi... Allora... Chissàà... Di nuovo   

U.S.A. – Astoria–Megler Bridge © Luca Ferrari
U.S.A. – in macchina sull'Astoria–Megler Bridge © Luca Ferrari
U.S.A. – in macchina sull'Astoria–Megler Bridge © Luca Ferrari
Astoria (Oregon), l'Astoria–Megler Bridge © Antonietta Salvatore
Astoria (Oregon), l'Astoria–Megler Bridge © Antonietta Salvatore
Astoria (Oregon), l'Astoria–Megler Bridge © Antonietta Salvatore

Nessun commento:

Posta un commento