mercoledì 20 agosto 2014

Fremont (WA), centro dell'Universo

Fremont (Wa), statua di Lenin © Luca Ferrari
Viaggio sulle colline di Seattle. Nel quartiere di Fremont, centro dell’Universo, dove ha trovato casa un’imponente statua di Vladimir Lenin.

di Luca Ferrari

Le caffetterie a Downtown sono già lontane. Lo Space Needle è scomparso all’orizzonte. Scegliere tra i quartieri limitrofi della città di Seattle non è una decisione semplice, specialmente per la ricca varietà di parchi e zone verdi che la capitale dello stato di Washington mette a disposizione.

Chiacchierando con i residenti, molti di essi indicano  come meta imperdibile il quartiere di Fremont, situato lungo un braccio del canale fluviale del Lake Washington Ship Canal che collega le acque del suddetto con quelle salate dello stretto del Puget Sound.

Per chi arrivasse dal centro di Seattle, poco prima di attraversare il ponte che segna il passaggio al quartiere, c’è un eloquente cartello con la scritta “Welcome to FREMONT, Center of the Universe – Turn your watch ahead 5 minutes (trad. Benvenuti a Fremont, Centro dell’Universo – Metti l’orologio avanti di 5 minuti).

La fermata dell’autobus mi lascia poco più avanti dell'avviso. Il tempo di pochi passi e all’incrocio tra la N 36th Street e l’arteria principale che attraversa il nucleo cittadino, la Fremont Ave, trovo quello che non avrei mai immaginato d’incontrare negli Stati Uniti: una statua bronzea di Vladimir Lenin. Alta alto cinque metri e realizzata dallo scultore bulgaro Emil Venkov su commissione dell'allora governo cecoslovacco.

La caratteristica principale di questa opera fu il tentativo da parte dell’artista di non raffigurare Lenin come un filosofo o educatore come avviene nella maggioranza dei casi, ma come un rivoluzionario. La statua venne collocata a Poprad (oggi in Slovacchia) nel 1988, poco prima della Rivoluzione di Velluto che segnò la fine del Sistema Comunista in Cecoslovacchia.

A trasportarla negli Stati Uniti fu un docente d’inglese, Lewis E. Carpenter che lavorava nella suddetta città europea, e trovandola in un deposito di rottami, ne riconobbe l’alto valore artistico e così iniziò un lungo lavoro burocratico per farle varcare l’oceano, cosa che gli costò la somma di tredicimila dollari.

Nel 1995 la statua venne collocata a Seattle, nel quartiere di Fremont. Per chi fosse interessato è ancora in vendita. Lasciata la Storia, prima di partire alla scoperta dei vari pianeti verdi della cosiddetta Emerald City (Seattle), merita “una doppia attraversata” l’omonimo Fremont Bridge.

Il tempo di passare dall’altra parte e per rientrare nel cuore di Fremont e devo attendere qualche minuto. Il ponte infatti lo vedo aprirsi in due per far passare qualche alta imbarcazione. Da collega a collega, da qui mi godo la visuale del George Washington Memorial Bridge, chiamato anche Aurora Bridge, situato lungo la State Route 99 (Aurora Avenue North) tra i quartieri di Queen Anne and Fremont appunto.

Welcome to Fremont © Luca Ferrari
Fremont (Seattle, Wa) - murales © Luca Ferrari
 Seattle (Wa), Fremont Bridge © Antonietta Salvatore
 Seattle (Wa), Fremont Bridge © Antonietta Salvatore
Fremont © Luca Ferrari
Fremont (Seattle, WA) - la statua di Lenin © Luca Ferrari
Fremont (Seattle, WA) - George Washington Memorial Bridge © Luca Ferrari
Fremont (Seattle, WA) - George Washington Memorial Bridge © Luca Ferrari

Nessun commento:

Posta un commento