mercoledì 23 ottobre 2013

Venezia, i sapori di GUSTO

...alcune delle prelibatezze di GUSTO
Viaggio tra i sapori di qualità. Una full immersion di quattro giorni (26-29.10) a Venezia tra le pietanze della buona cucina per chi ama mangiare e bere con GUSTO.

di Luca Ferrari, ferrariluca@hotmail.it
giornalista/fotoreporter – web writer

Vini pregiati. Olii. Aceti. Birre artigianali e pregiate. Caffè. Formaggi. Prodotti da forno e caseari. Il tutto condito da un ricco programma di presentazioni gourmet, conferenze, degustazioni, laboratori, dimostrazioni, showcooking, enoteche e birrerie. Benvenuti nel regno di GUSTO – biennale dei sapori e territori (Venezia, 26-29 ottobre 2013).

Organizzato da Venezia Cultura Natura con il partner organizzativo TvExpress Eeventi e la
prestigiosa partnership della Federazione Cuochi, l’evento si terrà al padiglione 103 del Terminal Venezia Passeggeri. Una quattro giorni da passare insieme alle più qualificate aziende provenienti da ogni angolo dell'Italia e da molti Paesi stranieri, assaggiando e acquistando i prodotti.

Gianmarco Tognazzi © Enrico Marotta
GUSTO non è solo una festa del palato. È una vetrina delle eccellenze eno-gastronomiche decisa a insistere sulla valorizzazione e la promozione dei territori attraverso i prodotti come valore culturale.

A tenere a battesimo GUSTO, il celebre attore Gianmarco Tognazzi (I laureati, Romanzo criminale, Bella addormentata), testimonial entusiasta e allo stesso tempo promotore di “La Tognazza”, azienda agricola di sua proprietà con prodotti d’eccellenza creata dal padre Ugo, noto estimatore della cucina italiana e rinomato cuoco.

L'eclettico attore animerà i quattro giorni della manifestazione, trasformando la propria postazione in una vera e propria agorà culinario-culturale con eventi a rotazione, presentazioni, proiezioni, ricordi e per la gioia degli appassionati si esibirà in un divertente showcooking a due mani con lo chef tv Fabio Campoli.

Presente al salone veneziano di GUSTO anche Slow Food Italia che presenterà in anteprima nazionale la guida Slow Wine 2014 con la consegna dei riconoscimenti e la degustazione delle oltre 1.000 etichette selezionate dalla guida stessa. A Venezia sbarcherà anche i Presidi Slow Food, un’Enoteca per la degustazione dei vini e Laboratori del gusto enologici giornalieri.

Vino bianco © Antonietta Salvatore
Tante inoltre le iniziative speciali della rassegna, a cominciare da Massaie Moderne, un laboratorio degustativo di storie e dimostrazioni di archeologia culinaria organizzato da "La cucina italiana". Per gli amanti del bere, spazio anche a Birra Nostra, un nuovo appuntamento dei birrifici artigianali italiani della migliore qualità.

E poi ancora Foodie Geek Dinner, una speciale cena dedicata a giornalisti e blogger del mondo food, la competizione Trofeo Divinando incentrata sul vino tra sei squadre selezionate di Sommelier della FISAR e ancora Aperitivi d'artista, Instapicture, esposizioni e tanto altro.

In esclusiva a GUSTO si terrà anche la prima edizione del Premio città di Venezia per la gastronomia che incoronerà i migliori Chef e Lady Chef, nelle due categorie Senior e Junior, premiati da una giuria d’eccellenza di giornalisti ed esperti del settore a livello nazionale.

E per chiudere in bellezza, le delizie della tavola escono dall’area espositiva e come per magia planano tra calli e campielli. Per tutta la durata della manifestazione infatti, da sabato 26 a martedì 29 ottobre, si terranno qualificati eventi che interesseranno ristoranti, catene alberghiere, esercizi pubblici, famose osterie e gastronomie dell’antica Repubblica Marinara. Tutti insieme per omaggiare GUSTO con piatti preparati ad hoc, cene a tema e aperitivi per un vero e proprio itinerario culinario.

Cannolo siciliano © Luca Ferrari

Nessun commento:

Posta un commento