lunedì 16 dicembre 2013

Chester, il Dee d’Inghilterra

Chester (UK), voga all'inglese sul fiume Dee © Luca Ferrari
Viaggio a Chester, capoluogo della contea del Cheshire (Inghilterra). Passeggiando lungo il fiume Dee tra soffice verde, arte di strada e placide vogate.

di Luca Ferrari

I remi s’inzuppano nelle acque fluviali al ritmo della tradizione. Battelli, kayak e pedalò rendono l’uomo sempre più vicino al mondo marino. Anatre e cigni fanno la gioia dei bambini. Dal Galles all’Inghilterra scorre il fiume Dee. E lì, in terraferma, sotto le antiche mura di Chester, un placido passeggiare tra quotidianità e artisti di strada.  

Sbarcato nella contea del Cheshire a ridosso del confine gallese, dopo una visita nella Cattedrale della Vergine Maria Purificata di Chester, niente di meglio di una rilassante e fresca camminata lungo le sponde fluviali sotto le ampie coperte verdi che poggiano sui tanti alberi.

Il fiume Dee (in gaelico Afon Dyfrdwy) nasce nel Galles dal monte Dduallt (662 m s.l.m.), nella regione settentrionale del Snowdonia nel Merionethshire. Ha una lunghezza di 70 miglia (110 chilometri circa). Attraversa il lago Bala (Gwynedd, Galles) e sfocia nel Mare d’Irlanda, nell’estuario compreso tra il Galles e la penisola inglese di Wirral.

La corrente di un fiume. Cigni (tutti di proprietà della Regina) e anatre. Giovani generazioni spensierate. I riflessi del sole nelle acque. Come potrebbe tutto questo non esaltare e ispirare l’arte? Fin dai miei primi passi lungo il fiume Dee, dipinti d’arte classica e moderna attendono i futuri passanti. Poco più avanti, un solitario cantautore armato di chitarra e minuscolo amplificatore, intona leggere serenate popolari.  

Piccoli chioschi di gelati e succulenti cheeseburger al ritmo dei Rolling Stones scandiscono gran parte del lungo Dee, rigorosamente pedonale. Sul fiume intanto c’è chi si dà al kayak e chi alla più tipica voga all’inglese. Per chi non avesse voglia di faticare, battelli dai nomi caratteristici (Lady Diana e Mark Twain) portano a zonzo i turisti. Viaggi per due ore facendo “vela” anche verso il ponte di ferro e la casa del Duca e la Duchessa di Westminster, il tutto per quattordici sterline (sei, i bambini).

Ci sono anche i più ecologici pedalò mentre sulla strada a ridosso del fiume, sotto le antiche mura, gl’immancabili pulmini giracittà. Il City Sightseeing è già carico di turisti e pronto per condurre alla scoperta di Chester & Cheshire. Sempre lì vicino, a ridosso del Grosvernor Park, ecco spuntare la cella dell’anacoreta in pietra arenaria. Risalente alla metà del XIV secolo, il piccolo edificio fu realizzato come luogo di ritiro religioso per monaci o eremiti.

Dopo una suggestiva cavalcata a due gambe, attraverso il Dee sopra il celebre Queens Park Bridge, ponte inaugurato il 18 aprile 1923 alla presenza del sindaco di Chester e della cittadinanza. Ed è lì che i miei sforzi passeggeri trovano il loro apice. Come pervaso da un'antica sensazione, davanti a queste acque qualcuno o chiunque, proprio in questo giorno, potrebbe aver mosso i primi passi d’inchiostro bagnato. Riprendo il cammino.

La luce si fa tenue. Adesso me ne posso andare. Ho appena riconosciuto qualcuno in grado di parlare e sognare/... Il contatto con la faccia delle nuvole mi ha fatto immaginare di volerti parlare/... la somma del fondo ha fermato la tardività del fato/...vivere per sempre non sarà poi così nuovo per me 

Chester (UK), il fiume Dee © Luca Ferrari
Chester (UK), il fiume Dee © Luca Ferrari
Chester (UK), il Queens Park Bridge sopra il fiume Dee © Luca Ferrari
Chester (UK), la cella dell'anacoreta © Luca Ferrari
Chester (UK), la Boat House sul fiume Dee © Luca Ferrari
Chester (UK), musicista lungo il fiume Dee © Luca Ferrari
Chester (UK), la quiete pedonale lungo il fiume Dee © Luca Ferrari
Chester (UK), i cigni di Sua Maestà nel fiume Dee © Luca Ferrari
Chester (UK), il fiume Dee © Luca Ferrari
Chester (UK), il battello Lady Diana salpa sul fiume Dee © Luca Ferrari
Chester (UK), il Queens Park Bridge sopra il fiume Dee © Luca Ferrari
Chester (UK), il fiume Dee © Luca Ferrari
Chester (UK), il fiume Dee © Luca Ferrari

Nessun commento:

Posta un commento