lunedì 23 dicembre 2013

Vancouver, il giardino Ming

Vancouver, il Dr. Sun Yat-Sen Classical Chinese Garden © Antonietta Salvatore
Viaggio nel primo giardino cinese Ming realizzato fuori dalla Cina. Il Dr. Sun Yat-Sen Classical Chinese Garden di Vancouver, in Canada.

di Luca Ferrari

L’ampia pagoda. Rigogliosi salici piangenti. Lo stagno con pesci rossi e tartarughe. Le ninfee. I fiori di loto. La Cina in tutto il suo splendore arboreo della tradizione Ming in pieno Canada, poco distante dagli ordinati grattacieli di Vancouver. È il Dr. Sun Yat-Sen Classical Chinese Garden, il primo giardino formale a essere stato mai costruito lontano dalla madrepatria.

Prima la tradizione dei nativi americani nordamericani con i totem dello Stanley Park, ora un nuovo viaggio culturale. Teatro aperto per l’opera umana, l’ospitale Vancouver, la principale città della provincia canadese della British Columbia. A dispetto di un Oceano (Pacifico) che li divide, Canada e Oriente si sono sempre guardati e scambiati. E oggi la comunità cinese rappresenta il maggiore gruppo etnico della metropoli.

Qui nel 1981, al 578 di Carrall Street nella Chinatown locale, l’associazione senza scopo di lucro The Dr. Sun Yat-Sen Garden Society diede vita alla costruzione di un giardino, completando così il parco adiacente, e intitolato a Sun Yat-Sen (1866-1925), politico rivoluzionario nonché padre della Cina moderna.

Il giardino Ming venne edificato nel biennio 85-86 grazie a una sinergia tra Governo Canadese e Cinese nonché donazioni di privati e associazioni. Fu inaugurato il  24 aprile 1986 in occasione dell’Expo - Esposizione Internazionale di Vancouver (2 maggio – 13 ottobre 1986) incentrato sul tema "Mondo in movimento – Mondo in contatto".

Realizzato per mantenere e accrescere la conoscenza culturale tra Cina e culture occidentali, il giardino venne progetatto dall’architetto Wang Zu-Xin in collaborazione con lo Studio di Architettura Paesaggistica di Suzhou (Cina). E proprio da questa città, celebre per pagode e giardini, arrivarono 52 maestri artigiani che lavorarono insieme ai colleghi d’oltreoceano.

Un perfetto lavoro di falegnameria portato a termine con eleganza senza uso di chiodi, colla e viti. Secondo lo stile della Dinastia Ming (1368-1644), il Giardino si presenta con una disposizione asimmetrica di rocce fossili calcaree (provenienti dal lago Tai, in Cina) e piante, traendo spunto dal ritmo di Madre Natura. Energia e contemplazione si scambiano di posto nei tre acri (circa o,12 ettari) di dimensione.

La Cina ha messo solide radici in Canada. Qui, a Vancouver i grattacieli sono alti e sono tanti ma non asfissianti. Tutt’altro. Molti di essi alla base sono arricchiti da piccoli giardini di chiaro stile orientale che conferiscono una volto più delicato alle imponenti costruzioni della metropoli.

Esco dall’elegante giardino e prima di fare tappa nell’ampio Chinese Cultural Center, trovo il busto dell’uomo cui è intitolato l’opera. Sun Yat-Sen. Uno sguardo fiero ma gentile. L’opera scultorea venne collocata il 12 novembre 1993 dall’Associazione sopracitata For Friendship with Foreign Countries (trad. Per amicizia con i governi stranieri).

Mi congedo dal Dr. Sun Yat-Sen Classical Chinese Garden di Vancouver. Il cielo azzurrastro è sporco di nuvole in capriola libera. Oggi ai tramonti non ho nulla da dire né capolinea da farmi commentare. A prescindere dei posti disponibili e Peter Pan nascosti, sono deciso a pianificare l’uscita di nuove miglia.


Vancouver, Dr. Sun Yat-Sen Classical Chinese Garden © Antonietta Salvatore
Vancouver, Dr. Sun Yat-Sen Classical Chinese Garden © Antonietta Salvatore
Vancouver, Dr. Sun Yat-Sen Classical Chinese Garden © Antonietta Salvatore
Vancouver, Dr. Sun Yat-Sen Classical Chinese Garden © Antonietta Salvatore
Vancouver, Dr. Sun Yat-Sen Classical Chinese Garden © Luca Ferrari
Vancouver, Dr. Sun Yat-Sen Classical Chinese Garden © Luca Ferrari
Vancouver, Dr. Sun Yat-Sen Classical Chinese Garden - pesce rosso © Antonietta Salvatore
Vancouver, Dr. Sun Yat-Sen Classical Chinese Garden - ninfee © Antonietta Salvatore
Vancouver, Dr. Sun Yat-Sen Classical Chinese Garden © Luca Ferrari
Vancouver, busto del Dr. Sun Yat-Sen fuori dall'omonimo Chinese Garden © Luca Ferrari

Nessun commento:

Posta un commento