giovedì 12 dicembre 2013

Veneto, in viaggio verso i Parchi Naturali

Lago del Mis (Bl), Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
Dalle Dolomiti agli ambienti collinari fino alle zone pianeggianti e lagunari. Oggi le autostrade venete promuovono l’ampio panorama naturalistico protetto della Regione.

di Luca Ferrari, ferrariluca@hotmail.it
giornalista/fotoreporter – web writer

Dolomiti, upupa © N. Martino
Fossili di decine di milioni di anni fa. Cime di oltre 3000 metri. Specie botaniche e di fauna. Dall’inestimabile tesoro naturalistico d’Italia la regione del Veneto può a ragione dire la sua, proponendo una varietà paesaggistica non comune a tutte le colleghe della penisola. E in questo micro-universo hanno trovato spazio ampie aree protette.

“I Parchi naturali del Veneto sono un valore per il territorio regionale e le comunità locali. Dobbiamo farli conoscere e valorizzarli” ha sottolineato Franco Manzato, Assessore all’Agricoltura della Regione Veneto “Non possono e non devono rimanere un’ottima meta solo per gli appassionati, ma diventare patrimonio di tutti”.

In Veneto si trovano cinque Parchi Regionali e un Parco Nazionale.

Sul sentiero della promozione, ecco l’idea. Lungo le tre autostrade che attraversano il Veneto (l’A4, l’A13 e l’A27) sono stati installati cartelloni (4x2 m) con immagini delle principali aree verdi. E lì resteranno per almeno due anni.


Nelle zone dolomitiche tutt’attorno Cortina d’Ampezzo si spazia tra la meraviglia di celebri colossi montuosi quali il Gruppo del Cristallo, dove l’omonimo monte raggiunge i 3221 m s.l.m. Sempre oltre i tremila metri il massiccio delle Tofane. Protagonisti animali delle suddette zone, alcuni dei simboli delle Dolomiti quali caprioli e camosci.

Molto particolare anche l’area euganea, caratterizzata da un paesaggio collinare di natura vulcanica, per lasciare occhi e anima sull’ampio delta del fiume Po dove nidificano oltre 400 specie di uccelli e si possono osservare oltre 1.000 specie di piante.

“Chi visita i parchi, entra in ambienti unici” ha concluso Manzato, “sintesi di natura e in alcuni casi millenaria presenza dell’uomo, dove si possono vedere fianco a fianco natura, storia antica e storia moderna, nonché  godere di straordinaria ospitalità e gustosa enogastronomia”.

Ninfee all'Oasi di Cervara - Parco del Fiume Sile (Tv)
Parchi Regionali e Nazionale in Veneto

Nessun commento:

Posta un commento