martedì 14 gennaio 2014

Göteborg, Walk of Life

Göteborg (Svezia) © Luca Ferrari
Viaggio nella Svezia meridionale, a Göteborg. Votata dalla Commissione Europea la città più “a misura di disabili” per l’anno 2014.

di Luca Ferrari

Quartieri pedonali e ciclabili. Parchi, orti botanici, tram made in Italy. Refoli del Mare del Nord. Situata nella contea di Västra Götaland e collocata nella provincia storica del Västergötland, nella Svezia meridionale, la città di Göteborg mi attende. Dall'esperienza vissuta per il magazine online il reporter, il mio primo servizio.

Nord Europa con ispirazione indonesiana via Orange. In una parola, Göteborg, la porta dell’arcipelago occidentale di Svezia. Fondata da re Gustavo II Adolfo e realizzata sul modello di Giacarta dagli Olandesi, già esperti di canali, acqua e fango, la città svedese ha sempre rappresentato un punto strategico trovandosi a metà strada tra la capitale norvegese Oslo e quella danese Copenaghen.

Padre del fondatore della città fu Carlo IX, di cui una gigantesca statua equestre in bronzo e rame mi dà il “là” per l'inizio di questo nuovo reportage. Il monumento domina la Kungportsplatsen (letteralmente significa piazza King's Gate, dall’omonima porta), e venne costruita nel 1852 quando il Cancello era circondato da un fossato.

Non solo gli olandesi investirono nella città svedese, ma anche tedeschi, inglesi e scozzesi. Göteborg ha sempre beneficiato della generosa intraprendenza europea. “Ospedale, università”, spiega la guida Anna Melin mentre guida i miei primi passi nel centro cittadino, “qui la maggior parte delle strutture pubbliche sono state realizzate grazie a generose donazioni”.

Parchi verdi e giardini botanici sono una costante. Me ne accorgo subito costeggiando uno dei tanti canali navigabili, con una particolare attenzione alle piste ciclabili e zone pedonali. Secondo le statistiche comunali, ogni abitante della città dispone di 175 mq di spazio verde. Non di meno, sono molti i rilassanti Caffè dove servono colazioni continentali ed europee.

Passeggio per la Haga Nygata, ricca di case d'epoca. Ancora qualche metro ed eccomi a Linnegatan, una strada di circa un chilometro nel quartiere di Haga, è dedicata al celebre botanico svedese Carl von Linné (Carolus Linnaeus, 1707-1778), uno degli scienziati più prominenti della Svezia nonché uno dei fondatori della scienza biologica grazie al suo sistema per classificare piante e animali.

Perpendicolare a quest'ultima c'è la Nordeskiolds – gatan (19-19) dove si trovano sette ristoranti italiani. Più in alto invece, ha sede il Naturhistoriska Museet, il museo più antico della città, al cui interno si trova una balena blu e dove, emulando le avventure del Pinocchio di Collodi, si può entrare dentro il gigantesco mammifero.

Non corro il rischio di sentirmi lontano da casa. I tanti e ordinati tram che attraversano Göteborg sono stati realizzati a Palermo, Napoli e Reggio Calabria. Faccio poi tappa in piazza Götaplatsen, casa del Göteborg Museum of Art. Di fronte c’è il dio del mare Poseidone, sontuosa opera realizzata dallo svedese Carl Milles (1875-1955), molto noto e affermato anche negli Stati Uniti. 

Le corolle floreali mi accompagnano con mano gentile sempre più avanti. A pochi passi dal Rosenbergs Teatern, trovo la scultura Non Violence, la cui originale si trova a New York davanti al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite. L'opera raffigura una pistola attorcigliata che non spara più, realizzata dell’artista svedese Carl F. Reutersward subito dopo aver appreso la notizia dell'assassinio del cantautore inglese e suo amico John Lennon.

Cammino fino ad arrivare al porto. Le raffiche eoliche si fondono nel mare tinteggiato dal sole. La grande ruota panoramica aspetta i suoi passeggeri. Indugio nell’orizzonte. Pochi minuti ancora e potrò imbarcarmi verso l'Eriksbergshallen. Ma questa è un'altra storia.

Göteborg (Svezia) © Luca Ferrari
Göteborg (Svezia), un tram made in Italy © Luca Ferrari
Göteborg (Svezia) © Luca Ferrari
Göteborg (Svezia) © Luca Ferrari
Göteborg (Svezia), la fontana di Poesidone © Luca Ferrari
Göteborg (Svezia), la scultura Non Violence di Carl F. Reutersward © Luca Ferrari
Göteborg (Svezia) © Luca Ferrari
Göteborg (Svezia), la ruota panoramica © Luca Ferrari
Göteborg (Svezia) © Luca Ferrari
Göteborg (Svezia) © Luca Ferrari
Göteborg (Svezia), l'imponente statua di Carlo IX © Luca Ferrari

Nessun commento:

Posta un commento