mercoledì 15 gennaio 2014

Salviamo le api, adotta un alveare

ape al lavoro sull'arnia
Anche la Provincia di Venezia scende in campo a sostegno dell’apicoltura, aderendo all’iniziativa nazionale “Salviamo le api, adotta un alveare”.

di Luca Ferrari, luca.goestowest@gmail.com
giornalista/fotoreporter – web writer

Dolce, delicato. Il miele. Preparato da millenni dalle api, oggi i suoi piccoli artigiani sono sempre più in pericolo in Italia. A lanciare l’allarme, l’associazione senza scopo di lucro Turincity con l’iniziativa “Salviamo le api, adotta anche tu un alveare” a cui ha aderito anche la Provincia di Venezia, una realtà questa dove sono attivi oltre 200 apicoltori con una produzione annuale di miele di 3000-3500 quintali.

“Negli ultimi anni la popolazione delle api ha registrato un notevole declino” ha spiegato l’Assessore all’Agricoltura, Lucio Gianni, “senza le api la nostra agricoltura sarebbe gravemente danneggiata e con un’impollinazione quasi assente ci sarebbe la scomparsa di molte specie vegetali e il crollo della produzione ortofrutticola”

“La Provincia di Venezia è molto attenta alla salvaguardia di questo importante comparto della nostra agricoltura” ha poi proseguito, “non solo per la valenza ambientale ma anche per le potenzialità di una particolare produzione tradizionale della laguna veneziana.  Anche nella nostra provincia infatti, pur in presenza di un’apicoltura ristretta dovuta alle caratteristiche del territorio, abbiamo un prodotto unico: il cosiddetto “miele di barena”, prodotto tradizionale riconosciuto, caratteristico e particolare poiché prodotto solo nelle aree lagunari dal fiore della “fiorella” (limonium)”.

Per partecipare all’iniziativa Salviamo le api - Adotta anche tu un alveare, bisogna effettuare una donazione di almeno 145 euro. Così facendo  si acquisterà un’arnia dove sarà applicata l’etichetta con il nome e cognome del donatore. L’associazione Turincity fornirà cinque chili di miele all’anno per la durata di cinque anni.

I fondi raccolti saranno destinati all’acquisto di arnie per ospitare nuove famiglie di api il cui miele sarà destinato ad alimentare una vera e propria catena di solidarietà a favore della popolazione delle api.

Salviamo le api, adotta un alveare
Salviamo le api, adotta un alveare
Api in arnia © Luca Ferrari
Vasetti di miele © Luca Ferrari

Nessun commento:

Posta un commento