giovedì 27 febbraio 2014

Venezia, la Regata de Carneval

Venezia, Batman e Catwoman impegnati nella Regata de Carneval © Luca Ferrari
Viaggio sulle acque del Canal Grande. Da S. Giustinian a S. Marcuola. In un’assolata domenica veneziana irrompe la XXIV edizione della Regata de Carneval.

di Luca Ferrari

Tessuti colorati. Maschere. Aromi d’acqua lagunare, caldi pentoloni e dolciumi. I palazzi antichi li guardano. Fanno il tifo per ciascuno di loro. Il Canal Grande si fa teatro di sfida. Da remiera a remiera. Da eroe a paladini della propria epoca. Siete tutti invitati nell'antica Serenissima per assistere alla XXIV edizione della Regata de Carneval.

Venezia, domenica 23 febbraio. Folle incontenibili si vanno sempre più sommando. Da Strada Nuova a piazza S. Marco. Tutti diritti con qualche deviazione in fondamenta della Misericordia. Nessuno guarda a destra. Nessuno sbircia. La massa ignora che cosa stia succedendo a S. Marcuola. Peggio per loro. Laggiù c’è qualcosa varrebbe la pena di mirare, fotografare e dopo, pure assaggiare.

Sta per cominciare la 24° edizione della Regata de Carneval, un evento organizzato dall’Associazione Settemari. Nove equipaggi pronti per la sfida, formati come da tradizione da una donna e un uomo. C’è chi appartiene alla stessa remiera del partner e chi invece ha unito le forze a un’altra compagine.

Caratteristica unica nel panorama delle competizioni di voga, la classifica. Chiunque taglierà il traguardo per primo infatti, non è detto che sia il vincitore della rassegna. La spiegazione è semplice. C’è un’altra componente, e più importante, per l’assegnazione dei quattro vessilli (blu, verde, bianco e rosso): il costume di carnevale.

Eccoli dunque gli sfidanti dell’edizione 2014. Dall’oscurità della Transilvania sono sbarcati in laguna Nosferatu (Roberto Fagarazzi) e signora (Sibylle Lohausen), entrambi della Canottieri Cannaregio. Dai peccaminosi palchi parigini, i ballerini di cancan Maurizio Quintavalle e Gabriella Lazzari. Per difendere i più deboli, direttamente dalla “bat” V. V. Mestre, ecco Mario Batman Rossetti e Talita Catwoman Nicolini. Dagli esotici Caraibi, i nativi - (Remiera Pellestrina).

Spazio poi ai mitici anni Sessanta e Settanta, con i “Woodstockiani” Marco Gallo ed Emanuela Barbiero (V. V. Mestre), quindi dalla Londra più anarchica, i punk borchiati Marco Franzato (G.S. Artigiani) e Luisa Conventi (Associazione Settemari). Spazio poi a due autentiche befane: Gianni Colombo (Canottieri Bucintoro) e Jane Caporal (Associazione Settemari). Quindi, dall’isola di Tortuga, muovono i remi Cristiano Sparrow Peroni (Gradovoga) in coppia con Marzia Bonini (Canottieri Giudecca). E infine i colleghi di vascello versione corsara, Gianni Costantini e Marina Busetto (G.S. 3 Archi).

Gli equipaggi partono da S. Giustinian per raggiungere la chiesa di S. Marcuola. E io sono lì. In un mondo a parte. A proteggermi dai riflessi della laguna che fanno impazzire l’obbiettivo. Nessuno scherzo mentre si rema. C’è un traguardo da tagliare e un giudizio sul proprio costume da attendere. Qualche fortunato turista li scorge e prontamente immortala il tutto. Avrà una storia nuova da raccontare. Una storia realmente veneziana.

Nel vedere i prodi vogatori in azione scopro uscirmi parole istintive dalle labbra, attingendo dall’epica cavalcata metal Wherever I May Roam (1991, Metallica). E parafrasando la suddetta potrei dire: “E l’acqua diventa il mio trono/ Mi adatto ai canali/ Ho remato sotto stelle vaganti/ Per conto mio, ma non da solo/”.

A trionfare sono Maurizio Quintavalle e Gabriella Lazzari. Il secondo posto ottenuto sia in regata sia come miglior costume li ha resi i vincitori di questa ennesima edizione regatante. Resto ancora lì, in campo S. Marcuola. Il sapore della pasta e fagioli prima e di una frittella poi,  il tutto condito da un'improvvisata performance di fisarmonica, infonde ulteriore sentimento in questo annuale affresco a cielo aperto. L'acquerello vivente della Regata de Carneval Venezia.

Venezia, la Regata de Carneval - gli hippie Marco Gallo ed Emanuela Barbiero © Luca Ferrari
Venezia, la Regata de Carneval - i pirati Marzia Bonini Cristiano Peroni © Luca Ferrari
Venezia, la Regata de Carneval - i nativi Giuliano Pagan e Deborah Scarpa © Luca Ferrari
Venezia, la Regata de Carneval - i corsari Marina Busetto e Gianni Costantini © Luca Ferrari
Venezia, la premiazione della Regata de Carneval -
le creature oscure Sibylle Lohausen e Roberto Fagarazzi © Luca Ferrari
Venezia, la premiazione della Regata de Carneval -
i punk Luisa Conventi e Marco Franzato © Luca Ferrari
Venezia, i vincitori della Regata de Carneval,
i ballerini di cancan Maurizio Quintavalle e Gabriella Lazzari © Luca Ferrari
Venezia, tutti i partecipanti della Regata de Carneval © Luca Ferrari
Venezia, la pasta e fagioli post Regata de Carneval © Luca Ferrari
Venezia, le frittelle post Regata de Carneval © Luca Ferrari
Venezia, suonatrice di fisarmonica in campo S. Marcuola  © Luca Ferrari
Venezia, campo S. Marcuola © Luca Ferrari

Nessun commento:

Posta un commento