venerdì 2 maggio 2014

Plitvicka jezera, i laghi di Plitvice


Laghi, cascate e romantici giri in barca. Viaggio nel Parco nazionale dei laghi di Plitvice, in Croazia. Dove il paradiso non sembra mai avere fine.

di Luca Ferrari

La Croazia dei laghi e delle cascate. Dei ruscelli. Delle gradazioni di verde. Del suono dell’acqua che rimbalza sulla roccia e s’intinge armoniosa sulla soffice vegetazione, e che, come un saggio Virgilio, mi accompagna in questo viaggio nel Parco nazionale dei laghi di Plitvice, svelandomi i segreti di un nuovo mondo naturale.

Salutata la graziosa cittadina di Ravanjska e la sua costa dove il fare la colazione davanti al mare è quanto di più piacevole si possa immaginare per iniziare una giornata, punto il mio radar cartaceo verso nord, prendendo l’autostrada fino a Gornja Ploca e quindi immettendomi nella statale che mi porterà diritto al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice (Plitvicka jezera).

Girare per le strade croate è uno spettacolo. Aldilà dell’indubbia bellezza naturalistica, le strade sono punteggiate da venditori (quasi sempre donne) con minuscoli e grandi banchetti dove si vende frutta, verdura e il molto apprezzato formaggio locale. In taluni, fanno la loro comparsa anche distillati e miele.

È consigliabile fare il tragitto a stomaco pieno. Se si viaggia coi finestrini abbassati infatti, sarà impossibile evitare che la succulenta aroma del maialino di latte arrostito all’aperto dei vari ristoranti entri nelle narici e così obbligarvi a scendere e saggiare questa squisite specialità.

Le indicazioni sono perfette e tempo un paio d'ore scarse sono già dentro il teatro naturale dell’immenso parco naturale di Plitvice, Patrimonio Mondiale dell’Umanità tutelato dall’Unesco. Situato fra la regione della Lika e Segna, e quella di Karlovac, nel cuore della Croazia, nel complesso montuoso di Lička Plješivica, inizia lo spettacolo di un gigantesco mondo acquatico-vegetale di 296 chilometri quadrati.

C’è una scelta di sentieri che vanno dalle due-tre ore di camminata alle sei-otto. Una sorta di trenino su ruote mi accompagna al punto di partenza. Ha inizio l’avventura. Scelgo il sentiero dei laghi e delle cascate. Peccato che un cartello indichi che non ci si possa tuffare. Gli spruzzi d’acqua che arrivano dalle colate acquee mi fanno pensare a un tentativo di seduzione (ben riuscito) di Madre Natura.

Passano pochi minuti e subito m’imbatto in soffici anatre che felici sguazzano a ridosso di piccoli e grandi laghi (scavati nella dolomia, una pietra che noi italiani conosciamo molto bene poiché formano le montagne Dolomiti), muovendo le ali. Starnazzando, e in attesa che qualche umano gli dia la merenda.

Il mondo floreale è davvero ampio. Conifere, larici, faggi, olmi, abeti. E lì nel mezzo, un cosmo pulsante animale (cervi, lupi, orsi) e vegetale. Ci sono anche gli abitanti più piccoli come le farfalle (di cui si contano sedici specie), cicale canterine e libellule. Una di loro per niente intimorita dai giganti bipedi, si poggia delicatamente su una foglia a pochi passi da me. Giusto il tempo per immortalarla e ringraziarla con un inchino.

Nell’ampio giro c’è anche immenso Lago Kozjak (lungo 2350 metri), attraversabile anche in battello, i Burgeti (tre piccoli laghi separati da barriere di Travertino), i laghi superiori (gornja jezera) e quelli inferiori (donja jezera). Un’immensa e larga arteria acquea, habitat per pesci, anfibi e uccelli. 

Lo ammetto. Per me il piatto forte sono loro. Le cascate. Come tuoni dal fresco frastuono, m’impossesso di tutta la loro azzurra potenza. Metto la testa sotto i loro flutti volanti. Mi bagno . Arrivo al Lago Galovac, il cui sentiero conduce alle cascate provenienti dai tre laghi superiori Malo, Vir e Batinovac.

Il giro sembra non finire mai. Che sia un mondo senza uscita? Credo di desiderarlo. E invece arrivo a un piccolo approdo dove un battello mi porterà dalla parte opposta del Kozjac. Lì nel mezzo,un’isoletta che saluto in attesa di farci ritorno e magari questa volta noleggiare una barca a remi e scoprire da una nuova prospettiva lo sconfinato mondo dei Laghi di Plitvice.

Croazia, i laghi di Plitvice © Luca Ferrari
Croazia, i laghi di Plitvice © Luca Ferrari
Croazia, i laghi di Plitvice © Luca Ferrari
Croazia, i laghi di Plitvice © Luca Ferrari
Croazia, i laghi di Plitvice © Luca Ferrari
Croazia, i laghi di Plitvice © Luca Ferrari
Croazia, i laghi di Plitvice © Luca Ferrari
Croazia, cascata nei laghi di Plitvice © Luca Ferrari
Croazia, libellula nei laghi di Plitvice © Luca Ferrari
Croazia, le cascate dei laghi di Plitvice © Luca Ferrari
Croazia, le cascate laghi di Plitvice © Luca Ferrari
Croazia, i laghi di Plitvice © Luca Ferrari
Croazia, il Parco nazionale dei laghi di Plitvice © Luca Ferrari
Croazia, i laghi di Plitvice © Luca Ferrari
Croazia, i laghi di Plitvice © Luca Ferrari

Nessun commento:

Posta un commento