domenica 11 febbraio 2018

Venezia, il vero scandalo sono le frittelle

Le frittelle del Panificio Baldini (Cannaregio, Venezia) © Luca Ferrari

Un ristorante di Venezia presenta un conto "salato" e tutti a gridare allo scandalo ma dei prezzi delle frittelle di Carnevale vogliamo parlare? Qualche eccezione per fortuna c'è!

1,60? Vabbeh, per una volta! Venezia super-criticata. Venezia la città dei conti da 1000 euro. Venezia invasa dai turisti. Mentre ci si scandalizza per un conto (da contarli su una mano, ndr) su cui di sicuro le indagini faranno il proprio corso, il Carnevale sforna un vero e proprio affronto per tutti i golosi. Prezzi allucinanti per una frittella, ormai arrivate anche a 1,60 e addirittura a 1,80 euro. La logica però purtroppo è sempre la stessa. Carnevale c'è una sola volta l'anno e quindi fa niente.

Folle amante di questa specialità dolciaria, quest'anno ho deciso di lasciar perdere arrivando massimo a comprarne una (farcita) al prezzo di 1,30 euro. Se ne trovano in giro, sia chiaro. Uno dei rari che ancora presenta prezzi ragionevoli è Tonolo (qui recensita dal sottoscritto), rinomata pasticceria presso la quale è possibile anche trovarne alle mele (varietà questa che io prediligo). Un altro aspetto estremamente scorretto è la pratica sempre più comune di non scrivere mai il prezzo. Chi di noi ha la faccia tosta, una volta sentito il costo e con la frittella già in mano di dire: cosa? Tenetevela! Pochi, per non dire quasi nessuno.

Qualcuno potrebbe obiettare che un rincaro di pochi centesimi sia poca cosa. Certo, ma questo rincaro va moltiplicato per tutte le migliaia di persone che verranno/stanno venendo a gustarsi il carnevale veneziano. In un mare (laguna) dunque di prezzi fin troppo cari, e spesso neanche tanto di qualità, ecco una gustosa e non esosa alternativa. Le frittelle del Panificio Baldini di Romina Baldini (produzione propria), all'inizio di Fondamenta Cannaregio, situata subito alla sinistra giù dal ponte delle Guglie. Frittelle veneziane, alla crema e zabaione, tutte al prezzo di 1,30 euro. Tutte provate e gustate assai, garantisco.

Frittelle assortite © Luca Ferrari

Nessun commento:

Posta un commento